Procedura
HTD8202380000R02

   
Gestione dei settori difettosi di un disco rigido


    Dettagli del documento:

-
 Sistema operativo:
Windows 7 - 32 bit, Windows 7 - 64 bit, Windows 8 - 32 bit, Windows 8 - 64 bit, Windows 8 - Aggiornamento, Windows Vista 32 bit, Windows Vista 64 bit, Windows XP, Windows XP MCE, Windows XP Tablet Edition
   espandi dettagli...  


    Risoluzione:

A volte può accadere che, a causa di danni fisici sulla superficie del disco magnetico che ruota all'interno dell'unità disco rigido, un settore del disco risulti difettoso. Solitamente è possibile rilevare un settore difettoso mediante tool come "CHKDSK" o "SCANDISK", disponibili sui sistemi Microsoft. Un'altra indicazione potrebbe essere fornita dal rumore prodotto dall'unità durante il funzionamento. Se si sente un forte e inusuale "clic" durante l'utilizzo, il disco rigido potrebbe aver subito un danno serio. In questo caso è importante effettuare un backup dei dati il più presto possibile.

Un settore difettoso non può essere riparato, ma solitamente nei dischi rigidi moderni sono presenti molti settori di riserva che consentono di compensare la perdita dei settori difettosi. Sono disponibili vari tool capaci di leggere le informazioni "SMART" (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, ovvero tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica) dell'unità disco rigido in modo da prevedere gli errori del disco.

Per ottenere maggiori informazioni sui settori difettosi e sulla tecnologia "SMART", visitare i seguenti collegamenti:

http://en.wikipedia.org/wiki/Bad_sector
http://en.wikipedia.org/wiki/Self-Monitoring%2C_Analysis%2C_and_Reporting_Technology


In alcuni casi, il settore difettoso può essere "riparato" sfruttando i tool interni del sistema operativo Windows, in base alla seguente procedura:

1. Fare doppio clic su Risorse del computer per aprire la relativa finestra.
2. Selezionare il disco da sottoporre a diagnosi e riparazione.
3. Scegliere Proprietà dal menu File. Dovrebbe essere visualizzata la finestra delle proprietà del disco selezionato.
4. Scegliere la scheda Strumenti.
5. Fare clic sul segno di spunta corrispondente a ciascuno stato di verifica degli errori.
6. A seconda della versione di Windows, scegliere Analisi completa o Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino oppure Analizza unità per rilevare errori.
7. Fare clic su Avvia. Il software tenterà di riparare i settori difettosi, se possibile.

Se il tentativo fallisce, consultare il sito Web del produttore del disco rigido. In genere i produttori forniscono dei propri tool di verifica e riparazione.
Se anche il nuovo tentativo di riparazione ha esito negativo, contattare il centro di assistenza autorizzato più vicino del proprio Paese per richiedere la sostituzione dell'unità disco rigido.


    Declinazione di responsabilità:

Toshiba fornisce le presenti informazioni "come sono" senza garanzia di alcun tipo, sia esplicita che implicita, incluse, senza essere limitate a ciò, garanzie implicite di commerciabilità o idoneità a uno scopo particolare. Toshiba non sarà responsabile della correttezza, completezza, qualità e attualità delle informazioni o del software forniti. Toshiba non si assume alcuna responsabilità per danni derivanti dall'uso delle informazioni o del software forniti, incluse le informazioni incomplete o errate. I marchi citati appartengono ai rispettivi titolari.


    Sondaggio:

 1. Le informazioni contenute in questo documento sono state utili?
assolutamente no molto utili

 2. Senza queste informazioni avreste chiamato il call center?
 Sì
 No
 Non so

 3. Selezionare un'opzione a seconda della risposta data alla prima domanda:
 Sono molto soddisfatto
 Penso siano utili, ma non le ho ancora provate
 Mi servono ulteriori informazioni
 Le informazioni sono difficili da comprendere
 Le informazioni non rispondono alla mia domanda
 Le informazioni sono errate

 4. Dateci un consiglio su come migliorare questo documento (facoltativo):