La tecnologia NVIDIA Optimus garantisce un'autonomia estesa della batteria e prestazioni eccezionali. Questa tecnologia utilizza automaticamente e istantaneamente lo strumento più appropriato per l'operazione da eseguire: la GPU NVIDIA ad alte prestazioni per le applicazioni a elevato contenuto grafico, i video e i giochi 3D, oppure la grafica integrata a basso consumo per applicazioni quali Office, per la navigazione sul Web e per la posta elettronica.
Il risultato è un'autonomia prolungata della batteria senza dover sacrificare le prestazioni grafiche, in modo totalmente automatico e "dietro le quinte".
Quando la GPU è in grado di assicurare un aumento delle prestazioni, della funzionalità o della qualità rispetto all'unità grafica integrata per una determinata applicazione, il driver NVIDIA abilita la GPU. Quando l'utente avvia un'applicazione, il driver NVIDIA determina se questa può beneficiare dell'uso della GPU, nel qual caso la GPU viene riattivata dallo stato di sospensione ed è disponibile per tutte le chiamate di rendering.
Quando si utilizza la tecnologia Optimus di NVIDIA e la GPU elabora tutte le operazioni di rendering, l'output dell'immagine finale sullo schermo è comunque gestito dal processore grafico Intel integrato. In pratica, il processore integrato viene utilizzato semplicemente come controller di visualizzazione, garantendo un'esperienza assolutamente priva di sbavature o sfarfallio senza la necessità di riavviare il sistema.
Quando vengono eseguite applicazioni non critiche o meno esigenti in termini di grafica, la GPU viene disattivata e il processore grafico integrato gestisce sia il rendering che la visualizzazione, in modo da risparmiare energia ed estendere al massimo l'autonomia della batteria.